Lunedì 17 aprile la riapertura del punto di primo soccorso dell’ospedale San Sebastiano di Correggio
Punto di primo soccorso San Sebastiano di Correggio: lunedì 17 aprile la riapertura.
La riapertura del punto di primo soccorso dell’ospedale San Sebastiano di Correggio ha ora una data certa: lunedì 17 aprile.
Accolgo con gioia questa informazione che attendevo da tempo, così come tutti i miei concittadini, e ringrazio il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, l’assessore Raffaele Donini e la direttrice generale Ausl Reggio Emilia, Cristina Marchesi, per tutto il lavoro svolto e per avere, con tenacia, perseguito un risultato molto importante, nonostante tutte le difficoltà affrontate.
So benissimo che le modalità di questa riapertura non sono quelle definitive e che presentano alcune criticità, peraltro espresse anche dalle organizzazione sindacali, che ho letto e seguito con attenzione: l’obiettivo deve essere una riapertura H24 e questo rappresenta solo un primo passo, importante, ma non certo definitivo. Così come non sono indifferente alle osservazioni in merito alla questione del reperimento del personale. Tuttavia, io ero presente quel sabato di febbraio 2020 in cui venne decisa la chiusura del punto di primo soccorso della mia città per ragioni di sicurezza, legate alla pandemia da Covid in arrivo. Una decisione che, col senno di poi, si è rivelata importantissima e ha garantito la continuità di funzionamento dell’intero ospedale San Sebastiano in condizioni di sicurezza. Ho poi seguito tutto il successivo iter legato alla necessaria ristrutturazione, al cantiere, ai problemi che ci sono stati, facendomi carico e interprete delle preoccupazioni dei miei concittadini, anche rispetto a lavori e decisioni che non afferivano alle dirette competenze del Comune di Correggio. L’ho fatto perché credo sia responsabilità di chi amministra una città rappresentare le istanze dei cittadini, le loro richieste, le loro sollecitazioni, con la massima disponibilità e la massima trasparenza.
Per tutti questi motivi, il prossimo 17 aprile vivrò con gioia il momento in cui questo servizio ritornerà aperto e a disposizione di tutti.