OsCo e Case di Comunità a rischio

Nei giorni scorsi sono rimasta molto sorpresa dal parere contrario – e per questo sono intervenuta in Aula – dato a un ordine del giorno sul decreto PNRR che avevo presentato e in cui chiedevo il massimo impegno per attuare i progetti della Missione 6, in particolare la realizzazione di nuove strutture sanitarie. Parliamo di Case di comunità e di OsCo (Ospedali di Comunità).

Solo qualche settimana fa, dopo le preoccupazioni emerse in seguito alla diffusione della relazione della Corte dei Conti che rilevava difficoltà nel rispettare i tempi europei su questi specifici progetti, il Sottosegretario Marcello Gemmato, rispondendo a una mia interrogazione urgente su questo tema, ci aveva rassicurato, affermando che non erano stati rilevati motivi ostativi al raggiungimento degli obiettivi nei tempi previsti.
In Aula, dunque, abbiamo posto nuovamente questo tema, con l’intento di lavorare insieme e monitorare, con trasparenza, l’attuazione del PNRR, consapevoli di come la realizzazione di 1.400 Case di comunità e di 400 OsCo sia molto importante anche per attuare il DM n. 77, la riforma della medicina territoriale di prossimità che crediamo sia davvero la cosa più importante nel ripensare una sanità prossima ai cittadini.

Ho chiesto dunque il significato di questo parere contrario: il Governo è contrario a realizzare tutti gli interventi previsti per il 2026 o invece, diversamente da quanto dichiarato in Parlamento dal sottosegretario Gemmato, non è in grado di portare a termine l’attuazione dei progetti? Occorre fare chiarezza, perché si tratta di un investimento troppo importante per il nostro Paese e non possiamo rischiare di perderlo. Per questo il parere contrario del Governo all’ordine del giorno prefigura una situazione di grande allarme con gravi conseguenze per le nostre comunità.

A questo punto, dunque, è diritto di tutti noi cittadini sapere quali sono le Case della comunità e quali gli OsCo che non verranno realizzati, perché è evidente che la mancata realizzazione delle strutture avrà impatti significativi su alcuni territori ed è giusto sapere quali. Il Governo dia dunque una risposta, ci dica se il parere del sottosegretario Gemmato aveva un fondamento condiviso dalla maggioranza, spieghi tempi e modi delle realizzazioni, giustifichi, se ne è capace, eventuali mancanze.