Valorizzazione degli operatori sociosanitari: approvata una mia risoluzione

È stata approvata all’unanimità, in Commissione Affari Sociali, una risoluzione del Partito Democratico a mia prima firma.
Con questa risoluzione impegniamo il Governo ad adottare iniziative volte a prevedere la revisione dei vigenti accordi riguardanti la professione degli operatori sociosanitari attraverso un tavolo tecnico tra i soggetti istituzionali, con la partecipazione dei rappresentanti delle associazioni di categoria, dei sindacati e delle rappresentanze interessate per prevedere il riordino della figura dell’OSS.
Inoltre il Governo dovrà valutare eventuali iniziative di competenza utili a intervenire per favorire le migliori condizioni contrattuali alla figura professionale dell’OSS, nel rispetto della contrattazione collettiva, anche con riferimento alle condizioni contrattuali assicurate nel settore della sanità pubblica.
Questa risoluzione è propedeutica a una nostra proposta di legge, già depositata alla Camera, per riqualificare la figura dell’operatore socio sanitario, investendo sulle sue competenze ed eliminando le differenze regionali che oggi caratterizzano questa figura, la cui centralità è ormai da tutti riconosciuta.