Leonardo e Ilaria finalmente di nuovo insieme

Il figlio di Ilaria Sassone è ritornato a casa.

Dopo quattro lunghi anni, Leonardo è tornato in Italia, è finalmente tornato a casa, e questa è una notizia che ci riempie di gioia.

Sto parlando del rientro in Italia, avvenuto sabato 18 maggio, di Leonardo, il figlio di Ilaria Sassone, una cittadina italiana residente a Novellara, che era stato sottratto alla madre, portato in Turchia e qui trattenuto dal padre, nonostante varie sentenze riconoscessero i diritti di Ilaria. Un caso rispetto al quale mi ero impegnata personalmente, in stretto contatto con la famiglia, coinvolgendo la Farnesina e portando la situazione, nello scorso febbraio, all’attenzione del Presidente della Repubblica.

La cosa più importante, ora, è che Leonardo riacquisti serenità e tranquillità, accolto nella sua famiglia, dalla mamma, dai nonni e dalla comunità di Novellara. Come deputata e rappresentante del mio territorio, ringrazio dunque il Presidente Mattarella, i funzionari del Ministero e dell’Ambasciata che, interessati del caso, hanno seguito gli ultimi sviluppi della vicenda, permettendone la felice conclusione. In questo tempo lunghissimo, Ilaria ha dimostrato grande coraggio, sostenendo anche ingenti spese di viaggi e giudiziarie, senza mai rassegnarsi davanti alle palesi violazioni di sentenze e diritti. Le auguro, ora, una nuova vita felice, insieme al suo bambino.