“Ventuno – Le donne che fecero la Costituzione”

“Ventuno – Le donne che fecero la Costituzione”.

Ventuno – Le donne che fecero la Costituzione: le conquiste delle donne e le sfide che ancora ci attendono“: è stata un’iniziativa bella, interessante, davvero densa di contenuti ed emozionante, quella che abbiamo promosso martedì 28 maggio, insieme alla collega e vicepresidente della Camera dei deputati, Anna Ascani, a Roma, nella Sala Matteotti di Palazzo Theodoli.

Ventuno” è un titolo del libro da cui nasce questo appuntamento e che ha il pregio di raccontare la storia delle ventuno donne che fecero parte dell’Assemblea Costituente con un approccio narrativo che lo rende anche un importante strumento didattico. L’incontro è stato un atto di storia e memoria, oltre che un’occasione importante di riflessione sul contributo di queste donne che provenivano da visioni politiche e culturali diverse, ma che hanno dedicato la loro attenzione e le loro energie per migliorare la condizione politica, economica e sociale delle donne in Italia.

Voglio ringraziare – moltissimo e personalmente – le colleghe Onorevoli Laura Boldrini e Chiara Braga, Presidente del Gruppo Deputati PD, la Presidente della Fondazione Nilde Iotti, Livia Turco, gli autori del libro, Angela Iantosca e Romano Cappelletto, per i loro contributi e per tutti i loro straordinari interventi, che hanno arricchito e impreziosito la giornata.

Grazie anche ai colleghi e alle tante persone che non hanno voluto mancare a questa iniziativa: una sala piena, che ha restituito il giusto omaggio alle madri costituenti, alla loro storia e al loro coraggio.