Emergenza maltempo in Emilia: in contatto con i sindaci delle zone più colpite

Emergenza maltempo in Emilia: in contatto con i sindaci delle zone più colpite, pronta, una volta terminata l’emergenza, a mettermi a disposizione perché si adottino i necessari provvedimenti di sostegno.

Sto seguendo con grande apprensione l’emergenza meteo che sta colpendo il territorio emiliano, in particolare la provincia reggiana e quella modenese. In questi giorni si sono susseguite numerose allerte per intense precipitazioni, mentre la situazione dei fiumi – il Secchia e l’Enza, tra gli altri – e dei torrenti è stata monitorata fin da subito, con portate che si apprestano, in una stagione estiva, a infrangere record storici, con chiusure di ponti e strade che rendono o difficile anche la circolazione.

So che le amministrazioni locali – insieme ai volontari delle protezioni civili – sono da giorni al lavoro, senza sosta, per garantire la sicurezza dei cittadini, inviando costanti aggiornamenti anche tramite i social. La rete di monitoraggio e assistenza si è immediatamente attivata e a tutti loro va il mio e il nostro più grande ringraziamento.

Da parte mia, sono in contatto con i sindaci delle realtà più colpite da questa nuova ondata di maltempo, assicurando, una volta terminata l’emergenza, tutto il mio impegno a favore dell’intera comunità reggiana, anche sollecitando gli organismi e i Ministeri competenti, in raccordo con la Regione Emilia-Romagna e la Provincia di Reggio Emilia, affinché si adottino i necessari provvedimenti di sostegno.