Governo dia attuazione ai decreti su anziani non autosufficienti
Governo dia attuazione ai decreti su anziani non autosufficienti.
Da ormai quasi due mesi sono scaduti i termini per istituire la commissione che individui gli indicatori di chi ha un “bisogno assistenziale gravissimo” prevista dal decreto legislativo sulle politiche attive in favore delle persone anziane non autosufficienti.
Pertanto, ho chiesto alla Ministra Calderone, con un’interrogazione urgente, quali siano i motivi che abbiano impedito, fino ad oggi, l’istituzione della commissione e quali siano i tempi entro cui verrà istituita. Non si può tardare ulteriormente l’avvio di una riforma tanto attesa.
Ormai abbiamo capito che questo è un Governo da mille annunci e fatti zero. Ci sono 107 decreti attuativi scaduti e 1,5 miliardi che non possono essere spesi a causa dell’inerzia e dell’incapacità dell’esecutivo. Da mesi molti cittadini fragili sono in attesa di un provvedimento che, avviando un preciso percorso, doveva dare il via all’impegnativa riforma in materia di politiche a favore delle persone anziane, con particolare riguardo a quelle non autosufficienti. Invece, non solo il provvedimento tradisce gran parte degli impegni contenuti nella Legge delega, ma, come era prevedibile, è ben lungi dall’essere applicato visto che sono previsti più di venti rinvii a futuri provvedimenti tra cui, appunto, quello relativo all’istituzione della Commissione tecnico scientifica per l’individuazione degli indicatori atti alla definizione dei criteri di classificazione dello stato di bisogno assistenziale gravissimo.
Avevamo già detto come questo Decreto fosse un bluff, senza risorse, né servizi innovativi di cui ci sarebbe necessità nel nostro Paese, quello in Europa con il più alto numero di persone anziane. Ma la cosa sconcertante è che non sono neppure in grado di attuarlo.