Stabilizzazione personale sanitario INAIL
Sanità: occorre stabilizzare medici e infermieri INAIL
Ho presentato un’interrogazione alla Ministra Calderone per chiedere chiarimenti urgenti sul futuro dei 95 professionisti sanitari assunti a tempo determinato dall’INAIL in base al decreto Sostegni Ter. Si tratta di 29 medici e 66 infermieri in servizio dal novembre 2022 con contratto triennale in scadenza il 31 ottobre 2025.
Non disperdere le professionalità
È necessario, infatti, che il Governo chiarisca se intenda promuovere un intervento che consenta di non disperdere professionalità fondamentali acquisite in questi anni nei servizi medico-legali e nelle attività sanitarie dell’INAIL. Grazie alla loro attività si continuano a erogare prestazioni in favore delle lavoratrici e dei lavoratori, nonostante la ormai cronica carenza di personale che investe la pubblica amministrazione, compreso l’ente in questione.
Cosa ho chiesto nella mia interrogazione
Chiediamo in particolare di sapere se si intenda procedere, così come già avvenuto per altri enti, alla stabilizzazione di questo personale che, con spirito di sacrificio, ha contribuito al mantenimento dei servizi resi dall’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, sia in epoca pandemica che nel corso di questi anni. Dalla risposta a questa interrogazione e, dunque, dalla volontà di stabilizzare queste figure emergerà quanto stia a cuore al Governo la salute dei cittadini e la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori di questo Paese. La premier lancia spesso spot per dire quanto sia attenta al grande tema della sicurezza sul lavoro. A questo punto ci aspettiamo che siano coerenti con le promesse fatte: stabilizzino medici e infermieri Inail.