EMS Montecchio, soddisfazione per l’esito positivo della vicenda
EMS Montecchio, soddisfazione per l’esito positivo della vicenda.
Sono felice per i recenti sviluppi positivi riguardanti il futuro di Ems Group, l’azienda di Montecchio acquisita dal gruppo piemontese Bottero, per un passaggio che consentirà la continuità produttiva e garanzie dal punto di vista occupazionale.
Nello scorso dicembre ero intervenuta, in contatto con l’assessore regionale Colla e l’amministrazione comunale di Montecchio, pronta a interessare del caso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con l’obiettivo di ricevere garanzie precise per quanto riguardava i posti, le sedi e le condizioni di lavoro, appoggiando in pieno le richieste dei sindacati, a fianco dei lavoratori. Ora, questa soluzione permetterà proprio di salvaguardare competenze e produzione. Nel corso delle trattative sono giunte anche garanzie occupazionali sia per il presente che per il futuro, anche perché il Gruppo Bottero è una realtà solida, che, con l’acquisto di un ramo d’azienda da parte di una sua controllata, ha presentato obiettivi concreti anche per quel che riguarda gli investimenti in ricerca e sviluppo, con l’impegno di implementare ulteriormente il personale a fronte di un incremento del volume delle attività.
Il positivo esito di questa vicenda dimostra che anche partendo da situazioni oggettivamente complesse, com’era il caso di EMS, grazie alla sinergia e al coordinamento tra sindacati e Istituzioni sia possibile operare concretamente a favore in primo luogo dei lavoratori e per lo sviluppo di un intero territorio.