“Sono Deputata alla Camera nel gruppo Partito Democratico, un ruolo cui mi sono accostata con umiltà e profondo rispetto, pensando al percorso che mi ha portato qui, alle persone che ho incontrato, ai bambini che mi hanno sempre stimolato con i loro occhi pieni di vita. Ai valori con i quali sono cresciuta e che intendo difendere, sempre, con passione. Porto con me la mia città, Correggio, tutto il mondo della scuola, dai dirigenti ai collaboratori scolastici, gli insegnanti e gli educatori, le famiglie e gli studenti con cui ho avuto il grande privilegio di confrontarmi negli anni in cui mi sono occupata di scuola e istruzione per la mia Provincia. E, insieme a loro, i lavoratori e gli imprenditori, che costituiscono il cardine di una terra laboriosa, davvero fondata sul lavoro, com’è la mia Emilia.
I volontari e le tante associazioni, che vivono grazie all’impegno instancabile di persone straordinarie, con cui ho potuto lavorare e a cui devo una parte fondamentale del mio cammino. Per tutti loro, per tutte loro, farò del mio meglio, con tutto il mio impegno, per portare avanti quell’idea di solidarietà, laboriosità, generosità, accoglienza e sguardo sempre rivolto verso il futuro, che contraddistingue, da sempre, questa splendida terra.”
“Credo nella politica come servizio e so bene che nessuno corre per se stesso, ma per scrivere insieme una storia collettiva, cercando di ascoltare e interpretare ogni istanza del nostro territorio. Ho incontrato tante persone nel mio cammino e con ognuno di loro ho condiviso pezzi importanti di crescita, fatta di confronto, critiche, dialogo, ascolto. Ci aspettano anni intensi che ci devono veder lavorare insieme a testa alta, forti delle nostre idee per una Italia democratica e antifascista, a difesa dell’ambiente, dei diritti, della scuola e della sanità pubblica, per contrastare le disuguaglianze e garantire a tutti un lavoro dignitoso.”
Ilenia